Minecraft Hour of Code Designer arriva nelle scuole italiane

No comments

Grazie ad una collaborazione tra Microsoft, Fondazione Mondo Digitale e De Agostini Scuola, Minecraft approda nelle scuole italiane nella sua versione Hour of Code Designer.

Minecraft Hour of Code Designer è una versione appositamente realizzata dai game designer di Mojang e Microsoft, in partnership con Code.org, per consentire a studenti e docenti di approcciare le tecniche alla base della programmazione.

Minecraft Hour of Code Designer: un nuovo modo di imparare la programmazione

Gli studenti dovranno creare la propria versione personalizzata di Minecraft affrontando 12 sfide che li porteranno a creare il proprio videogioco, scrivendone le regole, scegliendo personaggi, le modalità e le strategie.

Dall’altra parte i docenti potranno confrontarsi con le dinamiche del videogioco per comprendere come sfruttarne le potenzialità, rendendo più efficaci le ore di lezione e consentendo agli studenti di familiarizzare con modalità di lavoro collaborative, orientate al problem solving e allo sviluppo del pensiero critico.

L’iniziativa si inserisce sulla scia della campagna globale Hour of Code, letteralmente “un’ora di codice”, che promuove l’apprendimento dei principi base della programmazione durante la Computer Science Education Week che si tiene dal 5 al 11 dicembre.

A tale proposito saranno disponibili laboratori di coding gratuiti dedicati a Minecraft Hour of Code Designer per oltre 3.000 studenti nelle scuole primarie e secondarie e nella Palestra dell’Innovazione di Roma.

De Agostini Scuola omaggerà tutti i docenti che parteciperanno con l’ebook “Coding a scuola” di Alberto Pian.

Smart NationMinecraft Hour of Code Designer arriva nelle scuole italiane

Related Posts