Il MIPAAF prosegue l’alleanza con eBay per tutelare il patrimonio agroalimentare

No comments

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) ha firmato il rinnovo per due anni dell’alleanza sottoscritta con eBay per la tutela del patrimonio agroalimentare sul web.

L’accordo verte sull’inserimento delle indicazioni geografiche di provenienza sui prodotti della filiera agroalimentare presenti sulla celebre piattaforma di eCommerce americana.

L’alleanza, frutto di un accordo risalente all’anno scorso, coinvolge l’Icqrf, orIGin Italia e Federdoc: l’impegno dei partecipanti vuole tutelare i consumatori promuovendo le eccellenze agroalimentari di qualità certificata e, con una sostanziale novità rispetto alla precedente intesa, si estende ai profili di etichettatura dei prodotti al fine di garantire la regolarità e la rispondenza alle norme.

L’Italia vanta in Europa il maggior numero di prodotti a marchio registrato europeo Dop e Igp che subiscono frequentemente tentativi di imitazione e usurpazioni: la tutela è quindi un aspetto fondamentale per valorizzare correttamente il lavoro degli agricoltori italiani e perseguire la trasparenza che il mercato e i consumatori richiedono.

Tutti i prodotti presenti sulla piattaforma di commercio elettronico di eBay vengono verificati e, in caso di illegittimità, segnalati direttamente al sistema di protezione della proprietà intellettuale e quindi rimossi dopo brevissimo tempo.

Smart NationIl MIPAAF prosegue l’alleanza con eBay per tutelare il patrimonio agroalimentare

Related Posts