Il MIT autorizza la sperimentazione su strada pubblica della guida autonoma

No comments

Dopo il via libera da parte dell’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road, il MIT ha formalmente rilasciato l’autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica dell’auto a guida autonoma.

L’inizio della sperimentazione è passo fondamentale per accelerare l’introduzione di veicoli in grado di mitigare l’errore umano e ridurre il numero di incidenti sulle strade.

La prima società a beneficiare del rilascio dell’autorizzazione è la VisLab S.r.l., società controllata da Ambarella Inc: la sperimentazione riguarderà la mobilità autonoma in ambito urbano e quella definita “dell’ultimo miglio” inerente a tratti stradali prestabiliti e presenti nelle città di Torino e Parma.

I test prevedono la presenza di un supervisore umano che possa prendere il controllo del veicolo in caso di necessità garantendo la piena sicurezza della sperimentazione.

La sperimentazione avrà il suo centro a Torino che risulta a tutti gli effetti la città più avanzata sui temi della mobilità veicolare a guida autonoma.

Smart NationIl MIT autorizza la sperimentazione su strada pubblica della guida autonoma

Related Posts