MIUR, online il nuovo portale

No comments

Una nuova veste grafica ma non solo, il MIUR ha pubblicato il proprio nuovo sito internet.

Un restyling necessario per adeguare il portale web ai moderni standard di visualizzazione: il nuovo sito del MIUR infatti è completamente responsive cioè visulizzabile correttamente da qualsiasi dipositivo, pc, smartphone, tablet e qualsiasi altra periferica adatta alla navigazione web.

Il nuovo sito del MIUR punta sulle linee guida design della PA

Nella ristrutturazione sono state rispettate le linee guida design della PA che rendono in portale del MIUR aderente ai dettami e riferimenti della Pubblica Amministrazione.

I punti chiavi del lavoro di ristrutturazione sono una migliore organizzazione delle aree tematiche per permettere una migliore fruizione delle informazioni ed una loro ricerca rapida e veloce.

La ricerca è potenziata grazie all’uso dei tag, le etichette che contraddistinguono i diversi argomenti: in questo modo viene garantito un più facile accesso a servizi, atti, normative, dati e bandi.

Le ultime notizie che riguardano il mondo della scuola sono sempre in primo piano e un calendario aggiornato mostra le prossime scadenze.

Un approccio comunicativo orizzontale che soddisfa le abitudini di navigazione delle e degli utenti raccolte sulla base della valutazione del comportamento degli utenti sulle versioni precedenti del sito.

Infine va notata la sezione Mondo MIUR dove si trova un link di accesso ad altre risorse come Polis per le Istanze On line che permette di presentare le domande ai bandi di concorso che vengono pubblicati in Gazzetta Ufficiale, verificare le graduatorie provvisorie e definitive dei concorsi pubblici o presentare e gestire le domande di mobilità per i docenti che hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato.

L’annuncio ufficiale nella sezione notizie del MIUR.

Smart NationMIUR, online il nuovo portale

Related Posts