Mosquito Alert, l’ISS lancia un’app per monitorare le zanzare

No comments

Si chiama Mosquito Alert ed è l’app gratuita dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) realizzata per monitorare le zanzare e i patogeni da queste trasmissibili.

L’iniziativa, che si contraddistingue per essere un progetto collaborativo di citizen science, punta a supportare la ricerca in materia di zanzare e patogeni eventualmente veicolati tramite la collaborazione dei cittadini: chiunque può scaricare l’app, scattare una foto di zanzare, dei siti riproduttivi o di eventuali punture ricevute.

Le informazioni, condivise tramite la piattaforma digitale, permettono quindi di tracciare le zanzare e mantenerle sotto osservazione: l’interesse è soprattutto verso la zanzara notturna (Culex pipiens) responsabile della trasmissione del virus West Nile in Italia.

Il progetto vede in campo l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento, l’Università di Bologna e il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza che coordina il gruppo.

Maggiori informazioni nel comunicato di ISS.

Smart NationMosquito Alert, l’ISS lancia un’app per monitorare le zanzare

Related Posts