Muoversi all’aperto, la sicurezza è garantita dalla tecnologia

No comments

La sicurezza personale è un’esigenza universale: che si tratti di vivere in tranquillità la propria abitazione o muoversi all’aperto chiunque auspica di poterlo fare senza preoccupazioni.

Abbiamo già illustrato come la tecnologia possa garantire la sicurezza personale a portata di mano, ma la tecnologia può fornire anche procedure alternative per il controllo da remoto dei propri percorsi, specialmente se la propria passione è il jogging o il running.

Le migliori app per la sicurezza personale mentre ci si muove

Grazie a Staysafe, un’applicazione mobile disponibile per iOS e Android, qualora dobbiate effettuare un percorso predeterminato è possibile avviare l’app e impostare un tempo indicativo di percorrenza.
Partirà un conto alla rovescia alla fine del quale viene inviata una notifica di conferma: se non viene fornita risposta l’applicazione allerta una serie selezionata di contatti.
Inoltre l’applicazione monitora, tramite gps, il percorso dell’utente ed è quindi in grado di valutare qualora ci siano delle soste troppo lunghe o anomale provvedendo comunque ad inviare la segnalazione.

Di similare funzionalità l’app Kitestring che
richiede di impostare i dati e i tempi di percorrenza per poi inviare una notifica alla fine del periodo limite convenuto.
La particolarità di questa applicazione è la compatibilità anche con i telefoni più datati in quanto non richiede il download di un’applicazione.
La procedura di controllo infatti può essere effettuata anche tramite semplice sms: l’applicazione ne invia uno allo scadere del tempo impostato tramite sito e, qualora non si replichi con un sms di conferma, partirà la segnalazione di allerta.

Le applicazioni più comuni di queste app sono per fornire maggiore sicurezza durante percorsi di jogging, running o nel caso si tema per la propria incolumità, ad esempio quando si stanno trasportando dei valori o ci si appresta a percorrere una strada sconosciuta quando si sta rincasando a piedi di notte.

Smart NationMuoversi all’aperto, la sicurezza è garantita dalla tecnologia

Related Posts