Il Museo Galileo di Firenze ha pubblicato un sito contenente il Mappamondo di Fra Mauro, la mappa monumentale del mondo conosciuto realizzata dal celebre frate veneziano.
Il Mappamondo di Fra Mauro è uno dei più conosciuti prodotti cartografici del Quattrocento il cui originale è conservato nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e una copia invece presso il Museo Galileo di Firenze.
Da oggi una versione digitale è raggiungibile online tradotta in italiano, inglese e cinese grazie al lavoro del Laboratorio Multimediale del Museo Galileo di Firenze: chiunque potrà così, attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la geolocalizzazione, navigare il mappamondo da qualsiasi dispositivo multimediale e seguire la rotta di Marco Polo esplorando nei dettagli, tramite foto e video, tutte le sue informazioni.
In totale sono visualizzabili oltre tremila cartigli che descrivono i regni e le province ma anche fiumi, mari, città e monumenti: tutti i riferimenti del Mappamondo sono georeferenziati e individuabili sulla mappa di Google.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito del Museo Galileo di Firenze.