Il Museo Galileo di Firenze pubblica la versione digitale del Mappamondo di Fra Mauro

No comments

Il Museo Galileo di Firenze ha pubblicato un sito contenente il Mappamondo di Fra Mauro, la mappa monumentale del mondo conosciuto realizzata dal celebre frate veneziano.

Il Mappamondo di Fra Mauro è uno dei più conosciuti prodotti cartografici del Quattrocento il cui originale è conservato nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e una copia invece presso il Museo Galileo di Firenze.

Da oggi una versione digitale è raggiungibile online tradotta in italiano, inglese e cinese grazie al lavoro del Laboratorio Multimediale del Museo Galileo di Firenze: chiunque potrà così, attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la geolocalizzazione, navigare il mappamondo da qualsiasi dispositivo multimediale e seguire la rotta di Marco Polo esplorando nei dettagli, tramite foto e video, tutte le sue informazioni.

In totale sono visualizzabili oltre tremila cartigli che descrivono i regni e le province ma anche fiumi, mari, città e monumenti: tutti i riferimenti del Mappamondo sono georeferenziati e individuabili sulla mappa di Google.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito del Museo Galileo di Firenze.

Smart NationIl Museo Galileo di Firenze pubblica la versione digitale del Mappamondo di Fra Mauro

Related Posts