Nasce il Fondo Nazionale Innovazione

No comments

A Torino oggi è il giorno del Fondo Nazionale Innovazione, una misura fortemente voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare la ripartenza del mercato delle aziende in grado di raccogliere capitali di rischio.

La giornata è particolarmente importante perché rappresenta l’innovazione in un settore, quello del venture capital, che in Italia è un decisamente asfittico se rapportato con quanto succede all’Estero basti pensare che nella vicina Francia la dimensione del mercato del capitale di rischio è decine di volte più sviluppato e liquido rispetto a quello italiano.

Il Fondo Nazionale Innovazione è un nuovo soggetto unico che tirerà le fila della cabina di regia per gli investimenti indirizzati alla crescita di startup che, ad oggi, sono arrivate a quasi 10.000 unità con circa 54.000 persone occupate: nel 2018 si è osservato un aumento degli investimenti che hanno superato i 520 milioni di Euro e continua a crescere.

In diretta da Torino, insieme al mondo dell’innovazione italiana, per presentarvi una grande novità per le startup italiane: il Fondo nazionale per l’innovazione. Collegatevi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 4 marzo 2019

Per consentire la nascita del Fondo Nazionale Innovazione Invitalia Ventures, il soggetto controllato da Invitalia e precedentemente identificato per effettuare delle operazioni di investimento di rischio, subirà un riassetto venendo riacquistato da Cassa Depositi e Prestiti per un rilancio che porterà la nascita di un Fondo di fondi della grandezza di 1 miliardo in 3 anni.

A tale proposito il MISE ha autorizzato, a prezzo di mercato, la cessione da parte di Invitalia di una quota di partecipazione pari al 70% del capitale sociale di Invitalia Ventures. Le attività e le risorse affidate a Invitalia potranno rimanere in capo al medesimo gestore oppure verranno ridefinite.

Smart NationNasce il Fondo Nazionale Innovazione

Related Posts