Nasce l’Officina dell’Innovazione

No comments

Con un accordo fra il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Ente Nazionale per il Microcredito si è realizzata l’intesa che getta le fondamenta per l’Officina dell’Innovazione.

Si tratta di un Innovation Hub che l’Ente Nazionale per il Microcredito ha ideato per supportare lo sviluppo di progetti e startup caratterizzate da una spiccata innovazione intrinseca in diversi settori fra cui soprattutto l’edilizia, il biomedicale, la logistica e merci, l’agroalimentare, il turismo, l’artigianato, il commercio, le attività finanziarie e assicurative.

L’Innovation Hub punta a creare un florido ecosistema che consenta la strutturazione e il finanziamento degli spin off universitari oltre al rafforzamento dei processi di trasferimento tecnologico: un aspetto importante sarà inoltre rappresentato da programmi formativi volti alla diffusione di competenze in ambito di educazione economica e imprenditoriale.

L’importanza dell’accordo risiede nella collaborazione tra Università e impresa ai fini di perseguire la cosiddetta innovazione sociale: la conoscenza infatti è alla base dello sviluppo, soprattutto di quello della società intesa come comunanza di individui.

Maggiori dettagli nel comunicato dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Smart NationNasce l’Officina dell’Innovazione

Related Posts