News Integrity Initiative, un consorzio contro le fake news

No comments

Le fake news, ossia le notizie false, rappresentano un fenomeno che, soprattutto ultimamente, sta imperversando sulla rete.
Esploso in particolare durante la campagna elettorale per le presidenziali americane, si tratta della pubblicazione incontrollata di fatti verosimili ma fasulli che rimbalzano facilmente anche grazie ai canali sociali: a causa della leggerezza con cui si affronta la selezione delle fonti di informazioni è quindi possibile che la notizia venga presa per vera e venga condivisa dai lettori alla propria cerchia amicale.

Da qui, per la medesima dinamica, si propaga e diventa virale acquisendo, con il passare del tempo e delle condivisioni, maggiore credito che però è del tutto ingiustificato.

Questa modalità di propagazione è tanto più efficace quanto potenzialmente è elevato il bacino di utenti che può interagire con i contenuti falsi, anche chiamati bufale: ne consegue che Facebook e Google siano stati recentemente accusati di non aver posto in essere degli strumenti per porre freno al fenomeno.

News Integrity Initiative: un consorzio contro le fake news

Forzati a dover trovare una soluzione al problema i due big della tecnologia hanno intensificato i controlli sui contenuti anche grazie ad appositi filtri automatizzati e moltiplicato le iniziative per arginare le fake news.

Fra queste è stata recentemente annunciata l’iniziativa News Integrity: si tratta di un consorzio che raccoglie Facebook, Google, Mozilla, Betaworks, AppNexus e diverse fondazioni degli Stati Uniti.
Tra le figure promotrici del progetto compaiono anche il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, l’Unesco, lo European Journalism Center e università e scuole di giornalismo francesi, tedesche e danesi.

Il consorzio, gestito in maniera totalmente indipendente dalla Scuola di giornalismo della City University of New York, ha l’obiettivo di promuovere ricerca, iniziative ed eventi per sensibilizzare e formare l’opinione pubblica su come informarsi correttamente online.

La News Integrity Initiative segue di pochi giorni la celebrazione della giornata mondiale dedicata alla verifica dei fatti.

Smart NationNews Integrity Initiative, un consorzio contro le fake news

Related Posts