No Barriere, un’app per l’eliminazione delle barriere architettoniche

No comments

Una barriera architettonica è un qualsiasi elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi da parte delle persone e, in particolare, di coloro con limitata capacità motoria o sensoriale in quanto portatori di handicap.
Ne deriva quindi che, in talune circostanze, un elemento che normalmente non rappresenti barriera architettonica per un individuo può invece essere di ostacolo per un altro costringendo di fatto le persone con disabilità ad essere liberi di circolare o di interagire con il territorio.

Per combattere questa problematica, l’Associazione Coscioni ha realizzato l’applicazione No Barriere che consente a chi ha una disabilità di segnalare e documentare gli ostacoli che si possono rilevare in città e ricevere aiuto per la loro rimozione come prevedono le norme in vigore.

Chiaramente l’applicazione è rivolta non solo ai disabili ma anche ad altre persone che vogliano attivarsi per contribuire a rendere migliore la vita quotidiana per tutti i cittadini.

L’applicazione è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è inoltre possibile consultare la sua versione web.

Qui la conferenza stampa.

Smart NationNo Barriere, un’app per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Related Posts