Nonni in rete, al via la seconda edizione del programma di alfabetizzazione digitale per gli over 65

No comments

Nonni in rete è il programma promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale rivolto agli over 65 con lo scopo di abilitarli all’uso di internet e degli strumenti digitali esistenti.

Si tratta di un percorso di educazione digitale che, dopo il successo della prima edizione, sta per essere riproposto nella sua seconda edizione.

Nonni in rete, un laboratorio intergenerazionale

Confermata anche la modalità di insegnamento intergenerazionale: a insegnare agli anziani saranno gli studenti delle scuole aderenti, affiancati da docenti coordinatori che effettueranno tutoraggio nelle aule informatiche messe a disposizione dalle scuole coinvolte nell’iniziativa.

I ragazzi trasmetteranno le competenze di cui sono intrinsecamente portatori, ossia l’uso dei dispositivi mobili smartphone e tablet ma anche della rete internet.

La formula è simile al programma ABC Digital di Assolombarda anche se il format prevede corsi che si svilupperanno in 15 lezioni della durata di 2 ore ciascuna: sono totalmente gratuiti e hanno l’obiettivo di fare acquisire le conoscenze di base legate al mondo online, con particolare attenzione ai servizi fruibili dalla rete da parte dei cittadini.

L’iniziativa Nonni in rete è una fra i progetti di inclusione digitale di maggiore successo che hanno contribuito alla crescita degli over 65 abilitati al digitale.

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che si collegano ad internet e lo utilizzano sono aumentati notevolmente passando dal 12,1% al 25,6% nella fascia 65-74 anni; e anche per gli over 75 c’è stato un notevole salto in avanti di utenti connessi, dal 2% del 2010 a circa il 7% di oggi.

Questi risultati si devono anche agli adolescenti che, sempre di più, diventano dei facilitatori digitali ossia ricoprono il ruolo di formatori dei propri parenti meno esperti nell’uso delle nuove tecnologie.

Basti pensare che quasi il 90% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e diverse periferiche digitali.

Qui il comunicato stampa, il programma verrà avviato nei primi mesi del 2017.

Smart NationNonni in rete, al via la seconda edizione del programma di alfabetizzazione digitale per gli over 65

Related Posts