Nummi digitali, Regione Siciliana digitalizza il patrimonio numismatico del Museo archeologico regionale Salinas di Palermo

No comments

Il Museo archeologico regionale Salinas di Palermo vanta una delle più apprezzate collezioni numismatiche del territorio e per questo motivo, dopo oltre 70 anni dalla raccolta ed esposizione, diventa interamente fruibile digitalmente grazie all’iniziativa che la direzione museale ha avviato insieme all’Università di Palermo.

Con il progetto Nummi digitali infatti, la preziosissima collezione di monete antiche conservate nei depositi del museo si apre al mondo online vantando oltre 50 mila reperti precedentemente accessibili agli studiosi ancorché privo di una catalogazione sistematizzata.

Tutto il sistema si regge attorno ad una banca dati digitale dedicata al medagliere del museo Salinas che è fruibile tanto agli studiosi quanto al pubblico mediante un’interfaccia in grado di riprodurre in modo tridimensionale e interattivo i beni numismatici catalogati e arricchiti di informazioni addizionali utili per contestualizzare storicamente i singoli reperti.

L’accesso alla piattaforma avviene attraverso il sito web del museo Salinas che garantisce anche la possibilità di vedere le schede delle monete corredate di fotografie ad altissima risoluzione.

Maggiori informazioni nel comunicato di Regione Sicilia.

Smart NationNummi digitali, Regione Siciliana digitalizza il patrimonio numismatico del Museo archeologico regionale Salinas di Palermo

Related Posts