Nuove risorse dal MIUR per la scuola digitale

No comments

A seguito della firma di un apposito decreto già pubblicato sul sito del MIUR, il mondo della scuola ottiene nuove fresche risorse per la sua trasformazione digitale.

Si tratta di uno stanziamento complessivo di 35 milioni di euro destinabili alla creazione di ambienti didattici innovativi e tecnologicamente all’avanguardia.

La scuola digitale è un obiettivo che l’ominimo programma vuole perseguire portando il digitale ad essere parte integrante del percorso didattico, nei contenuti e nelle metodologie, degli studenti.

Con un avviso da 22 milioni di euro destinato alle scuole statali di ogni ordine e grado oltre ad altre risorse accessorie, il MIUR intende finanziare la creatività degli istituti che sottoporranno un progetto, uno per plesso scolastico, relativo alla realizzazione di ambienti di apprendimento, con l’allestimento e la trasformazione di uno o più spazi interni alla scuola, ovviamente collegati all’uso di metodologie didattiche innovative.

Le scuole potranno presentare i progetti a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2018 e avranno 2 settimane di tempo prima della conclusione della call che darà accesso alle risorse: la domanda dovrà essere effettuata compilando l’apposita istanza on line tramite l’applicativo Protocolli in rete.

Oltre ai 22 milioni di euro per la progettualità di trasformazione digitale vengono destinati altre risorse per diverse finalità coerenti con il miglioramento del servizio scolastico.

Ben 2 milioni di euro sono stati stanziati a supporto delle scuole considerate a rischio per alto tasso di dispersione scolastica, disagio negli apprendimenti, status socio-economico della famiglia di origine rilevato dall’Invalsi e tasso di deprivazione territoriale Istat.

Ulteriori 7,5 milioni sono rivolti al potenziamento della formazione dei docenti e le competenze degli studenti sulle metodologie didattiche legate al Piano Scuola Digitale.

Inoltre 1,5 milioni sono destinati al Premio nazionale scuola digitale e altri 1,7 milioni alla promozione dell’innovazione didattica e digitale sul territorio.

Smart NationNuove risorse dal MIUR per la scuola digitale

Related Posts