L’OMS rilascia la nuova versione digitale dell’elenco dei medicinali essenziali

No comments

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato la nuova versione digitale dell’elenco dei medicinali essenziali (EML): si tratta di un supporto che permette un accesso facilitato alla lista dei medicinali essenziali in modo da poter compilare i rispettivi elenchi nazionali.

La versione digitale viene utilizzata da oltre 150 Paesi per stabilire quali farmaci soddisfano meglio i rispettivi contesti e priorità legate alle esigenze sanitarie nazionale: i farmaci essenziali infatti sono quei prodotti farmaceutici che devono essere sempre disponibili in un sistema sanitario funzionante, in forme di dosaggio appropriate, di qualità garantita e a prezzi accessibili per servire i bisogni della comunità.

Il mantenimento aggiornato di tali elenchi è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile garantendo l’efficace funzionamento del sistema sanitario di ciascun Paese.

Per prassi, dal 1977 l’elenco dei farmaci essenziali viene rivisto ogni 2 anni da un gruppo di esperti e pubblicato in formato cartaceo o pdf: con la nuova versione digitale il supporto effettua un salto evolutivo che lo porta ad essere consultabile tramite un database online completo e liberamente accessibile.

Gli utenti possono effettuare ricerche semplicemente facendo clic sul nome di un farmaco o un problema di salute ma anche esportare elenchi personalizzati sulla base di appositi filtri.

Smart NationL’OMS rilascia la nuova versione digitale dell’elenco dei medicinali essenziali

Related Posts