Online l’Atlante dei Cammini d’Italia

No comments

Per incentivare il turismo lento e far conoscere l’Italia che sta ai margini dei classici itinerari di visita è stato pubblicato oggi sul sito del MiBACT l’Atlante dei Cammini.

Si tratta a tutti gli effetti di un portale contenente le mappe con relative informazioni su distanza, segnaletica, snodi relative a 41 Cammini che rappresentano il progetto pilota.
Gradualmente il numero di percorsi verranno espansi nel rispetto degli standard internazionali del turismo lento che prevedono 11 requisiti di ammissione fra cui a fruibilità dei percorsi, la presenza di segnaletica orizzontale e verticale, la descrizione online della tappa, la disponibilità di servizi di alloggio e ristorazione entro i cinque chilometri dal percorso, la manutenzione del Cammino garantita dagli enti locali, la georeferenziazione e le informazioni per i viaggiatori.

Il progetto dell’Atlante dei Cammini nasce nel 2016 per valorizzare 6.600 chilometri di itinerari naturalistici, culturali, religiosi e storici nel rispetto del Piano strategico 2017-2022 per il turismo al fine di permettere la scoperta di un’Italia visitabile a piedi, a cavallo, in bicicletta, lungo le ferrovie storiche o su quelle dismesse.

L’Atlante dei Cammini è frutto di una sinergia di attori

Grazie ad un apposito comitato composto dal MiBACT, dalle regione, dalle province autonome e dall’Anci sono stati selezionati 41 cammini su 113 proposti fra cui i Cammini dedicati ai santi, come quello di San Francesco o di San Benedetto, il Cammino di Dante, che attraversa i luoghi dove scrisse la Divina Commedia, quello dei briganti, come il sentiero che attraversa l’Aspromonte, quello della Pace, che ripercorre i luoghi della prima guerra mondiale.

Ma compaiono anche cammini celebri come quello della via Appia o della via Francigena.

Contestualmente è stato anche annunciato il catasto dei sentieri, in via di realizzazione con il Cai (il Club alpino italiano), per la mappatura dei sentieri di tutta Italia.

Smart NationOnline l’Atlante dei Cammini d’Italia

Related Posts