Online la guida ai servizi agili dell’Agenzia delle Entrate

No comments

L’Agenzia delle Entrate, nel suo percorso di trasformazione digitale, continua a sostenere la diffusione dei propri servizi innovativi tra i cittadini incentivandone l’adozione.

Proprio oggi l’AdE ha pubblicato online una guida per consentire ai contribuenti di orientarsi fra i servizi digitali, denominati agili, che sono stati introdotti nel corso del tempo: dalle richieste di rimborso alle registrazioni di atti senza andare allo sportello.

Le attività da remoto, effettuabili direttamente da casa abilitandosi ai servizi telematici, consentono di sfruttare diversi canali evoluti fra cui l’apposita applicazione.

Tra i canali alternativi allo sportello figurano infatti, oltre al portale dell’AdE e l’app mobile, anche la casella di posta elettronica certificata: per molti servizi non è inoltre neppure richiesta una registrazione che invece è necessaria per talune attività benché sia pur sempre possibile utilizzare l’identità digitale SPID o l’accesso tramite Carta Nazionale dei Servizi.

La richiesta di abilitazione ai servizi telematici può tuttavia essere firmata digitalmente e inviata tramite PEC a cui verrà inoltrata la prima parte del PIN per accedere ai servizi innovativi dell’AdE (la seconda parte è rinvenibile direttamente sul sito dell’Agenzia).

Smart NationOnline la guida ai servizi agili dell’Agenzia delle Entrate

Related Posts