Online la mappa interattiva dei porti italiani

No comments

In seguito alla riforma che ha riorganizzato il sistema portuale nazionale, introducendo efficienza ed una maggiore semplificazione, il digitale ha assunto un ruolo sempre più strategico.

Il nuovo assetto strategico dei porti e delle vie marittime italiane come interscambio fra Europa e Mediterraneo punta a facilitare il trasporto di merci e passeggeri con una conseguente crescita dell’occupazione e dello sviluppo economico.

Il MIT ha inoltre rivisto la legislazione in materia portuale oltre a diverse azioni amministrative inerenti all’innovazione, alla digitalizzazione per un migliore coordinamento del sistema e della rete logistica.

La riorganizzazione ha interessato tutti i 58 principali porti italiani ora ordinati in 15 nuove Autorità di Sistema Portuale (AdSP), che hanno un luogo di coordinamento presso il MIT.

Online una mappa interattiva del sistema portuale

A testimonianza del nuovo assetto, è disponibile un’infografica di sintesi sulla riforma ma soprattutto una mappa interattiva che illustra la nuova organizzazione della portualità italiana e la sua integrazione con la rete di trasporti europea.

Tutti i principali porti italiani sono arricchiti di dati dettagliati con una descrizione delle loro caratteristiche, delle connessioni lato mare e lato terra, dei traffici di merci e passeggeri, delle opere in corso e degli investimenti previsti.

Smart NationOnline la mappa interattiva dei porti italiani

Related Posts