Online la nuova versione di Docs Italia

No comments

Dopo un anno di collaborazione fra amministratori e stakeholder è stata pubblicata finalmente la nuova versione di Docs Italia, la piattaforma che consente di gestire l’archivio delle linee guida e della documentazione relative ai progetti della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo di Docs Italia è sempre stato quello di essere la casa di ogni tipo di documento relativo ai progetti pubblici più importanti del Paese, in modo che le persone ad essi assegnati possano trovare un ambiente in grado di consentire l’apprendimento e la collaborazione.

Fra i progetti pubblicati su Docs Italia nell’ultimo anno figurano documenti relativi all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), all’identità digitale dei cittadini (SPID), al sistema dei pagamenti (pagoPA), al progetto 18app e alle linee guida per la gestione dei dati e per il design dei servizi pubblici.

La piattaforma però è stata utilizzata anche per archiviare documenti meno tecnici, come la relazione finale della commissione d’inchiesta per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione o il testo del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Docs Italia come base di conoscenza comune sulla PA

Docs Italia serve a costruire una base di conoscenza comune su come si gestiscono i progetti della Pubblica Amministrazione grazie a funzioni apposite, come la scrittura collaborativa, che agevolano la partecipazione e la consultazione pubblica favorendo al contempo un linguaggio comune e un controllo sulle differenti release dei documenti attraverso un version control system basato su Git.

Maggiori dettagli qui.

Smart NationOnline la nuova versione di Docs Italia

Related Posts