Online il portale cartografico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

No comments

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha un nuovo portale cartografico che è online e disponibile all’utilizzo tanto dei visitatori quanto delle guardie e dei tecnici che vi lavorano.

Il portale cartografico è uno strumento indispensabile che permette all’Ente che sovraintende la gestione del Parco di operare più efficacemente grazie ai dati territoriali e cartografici, mantenuti in costante aggiornamento, che sono alla base di svariate attività tecniche e di fruizione del territorio da parte di residenti, turisti e professionisti addetti alla tutela e conservazione del Parco.

Grazie al nuovo portale infatti, le guardie e i tecnici in servizio potranno arricchire di informazioni un archivio centralizzato digitale durante i loro servizi in montagna o presso le aziende agricole dei 24 comuni del Parco: l’inserimento avviene tramite un tablet e i dati, debitamente georeferenziati, riguardano osservazioni naturalistiche e censimenti ma anche verbali di accertamento di eventuali danni esistenti e manutenzioni apportate.

In tempo reale i dati verranno convertiti in formato cartografico con un considerevole risparmio di tempo ma soprattutto con una grande accuratezza anche per chi è intenzionato a visitare il territorio: residenti e fruitori infatti, attraverso la parte accessibile, possono esplorare l’apposita sezione del portale e informarsi sullo stato di fatto potendo ulteriormente arricchire la base informativa con le proprie segnalazioni.

Fra queste è possibile includere gli avvistamenti di animali rari oppure osservazioni della flora appartenente all’Area Protetta come anche lo stato manutentivo della rete sentieristica.

I turisti possono richiamare a video inoltre i percorsi da scegliere, anche in versione 3D, fra i circa 150 sentieri ufficiali mappati.

Maggiori dettagli sul comunicato stampa.

Smart NationOnline il portale cartografico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Related Posts