Online il portale del Reddito di cittadinanza

No comments

Operativo da oggi il portale dedicato al Reddito di cittadinanza, la misura architettata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che intende rappresentare una soluzione pratica per tutti quei cittadini italiani che versano in condizioni di povertà e non riescono a trovare un’occupazione.

All’interno del sito si possono recuperare tutte le informazioni relative alla misura che partirà ufficialmente dal 6 marzo, data in cui si potrà iniziare a presentare la domanda di sussidio.

Cos’è il Reddito di cittadinanza e come funziona

Il Reddito di cittadinanza è un’iniziativa che punta all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale: tale misura assume la denominazione di Pensione di cittadinanza per i nuclei familiari composti da una o più persone con età pari o superiore a 67 anni.

Per presentare la domanda occorre onorare specifici requisiti fra cui un ISEE inferiore a 9.360 euro e successivamente presentarsi agli uffici postali utilizzando uno specifico modello messo a disposizione dall’INPS oppure tramite i centri di assistenza fiscale (CAF).

La domanda potrà essere anche inviata online attraverso il portale del Reddito di cittadinanza ma sarà necessario che il richiedente abbia un’utenza SPID. Per richiedere ulteriori informazioni è disponibile l’URP del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Smart NationOnline il portale del Reddito di cittadinanza

Related Posts