Online il simulatore ISEE realizzato dall’INPS

No comments

L’ISEE, acronimo per Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un parametro che permette ai cittadini di essere classificati in base alla situazione reddituale e, in relazione ad appositi criteri da esso individuati, accedere alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.

L’ISEE è ricavato dal rapporto tra l’indicatore della situazione economica, che contempla la somma reddituale e dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare, e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.

L’attestazione ISEE è quindi fondamentale per poter fruire delle agevolazioni previste.

Per la sua individuazione è da poco online un apposito simulatore messo a disposizione dell’INPS.

Il servizio permette, anche senza registrazione, alle famiglie di individuare la propria fascia di reddito utile ai fini delle prestazioni assistenziali.
L’algoritmo che fa funzionare il simulatore online è lo stesso posto alla base dell’attestazione ISEE pertanto più precisi saranno i dati inseriti dal cittadino che voglia verificare in che fascia ISEE si trovi, più il risultato finale sarà vicino a quello effettivo.

Il simulatore ISEE è utile ai fini valutativi

Il simulatore è utile ai nuclei familiari o alle persone individuali per sapere se per loro è possibile accedere ad agevolazioni e prestazioni assistenziali, ma serve anche agli Enti erogatori, come i Comuni, per valutare anticipatamente gli effetti sui propri budget della definizione delle soglie ISEE di accesso alle prestazioni.

Il simulatore ha funzione consultiva e non certificativa: per avere l’attestazione ISEE utile ai fini ordinari, per i minorenni, per le prestazioni socio sanitarie o universitarie, i cittadini dovranno autenticarsi tramite pincode oppure rivolgersi ai Caf.

Nella realizzazione del servizio, oltre a garantire la possibilità di consultazione senza registrazione è stato dato molto peso all’usabilità garantendo una compilazione fortemente semplificata grazie all’inserimento di voci aggregate per patrimoni e redditi del nucleo.

Smart NationOnline il simulatore ISEE realizzato dall’INPS

Related Posts