Online il sistema per monitorare la trasformazione digitale dell’Italia

No comments

L’Italia sta cambiando profondamente grazie alla trasformazione digitale ma questo cambiamento non è di facile percezione per i cittadini.

Il problema principale è dovuto al fatto che molte delle modifiche sistemiche che vengono realizzate non hanno necessariamente un impatto immediatamente comprensibile.

Per ovviare al problema però, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Team per la Trasformazione Digitale del nostro Paese hanno creato un tool di semplice consultazione.

All’indirizzo avanzamentodigitale.italia.it è infatti possibile monitorare i cambiamenti dell’Italia in funzione delle implementazioni effettuate sul fronte del digitale.

Il sistema, da poco online, monitora alcuni dei progetti del Piano Crescita Digitale a favore di amministrazioni, cittadini e imprese.

Avanzamento digitale, una dashboard open e di facile utilizzo

Il sistema si presenta con una dashboard di monitoraggio open, con cruscotti rappresentativi dei dati e dei numeri di progetti strategici come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), PagoPA (Il sistema di pagamenti elettronici per la PA), Fatturazione Elettronica, Open Data (i dati aperti della PA), FSE (Fascicolo sanitario elettronico), ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente), Digital Security (CERT-PA, la gestione della sicurezza informatica per la PA).

Ciascuna area presenta anche gli open data presenti affinché sia possibile misurare numericamente e geograficamente le performance dei progetti del Piano Crescita Digitale rispetto agli obiettivi 2018 e 2020 ma anche in relazione all’indice europeo DESI (The Digital Economy and Society Index).

Sul sito di AgID, maggiori informazioni sul progetto.

Smart NationOnline il sistema per monitorare la trasformazione digitale dell’Italia

Related Posts