Open Fiber arriva a Carpi

No comments

A Carpi è stato completata l’interconnessione del primo lotto di unità immobiliari all’infrastruttura di rete in fibra ottica di Open Fiber: i cittadini della città possono quindi beneficiare della connettività ad alta velocità, fino a 1 Gigabit al secondo, in modalità FTTH per fruire di servizi digitali evoluti.

In totale sono 8mila gli immobili ad essere cablati su un totale di 23mila previsti nel piano di sviluppo che porterà alla realizzazione di una rete di circa 230 chilometri per un investimento totale di 8 milioni di euro: le case e gli uffici già connessi appartengono ai quartieri Cibeno Pile e  Pezzana, nella zona Nord del centro urbano.

Il 70% dell’infrastruttura prevede il riuso di passaggi e cavidotti già esistenti con interventi a basso impatto ambientale e con minimi disagi per la circolazione e per la comunità.

I cittadini, appoggiandosi alla nuova rete, possono quindi fruire di servizi innovativi che richiedono alte capacità di banda passante come la telemedicina, la didattica a distanza e le applicazioni più avanzate in merito al controllo e gestione del territorio come la videosorveglianza o la gestione intelligente dell’illuminazione urbana.

I principali operatori partner di Open Fiber stanno già commercializzando i servizi: per verificare la copertura del proprio civico è sufficiente recarsi sul sito internet dell’azienda.

Maggiori dettagli nel comunicato di Open Fiber.

Smart NationOpen Fiber arriva a Carpi

Related Posts