Open Fiber porta nel futuro il Comune di Gemona del Friuli

No comments

Il Comune di Gemona del Friuli si apre ad una vera e propria rivoluzione infrastrutturale digitale: grazie all’accordo con Open Fiber infatti, il Comune si avvia ad essere la prima città d’Italia avere tutto il territorio comunale interamente cablato con rete in fibra ottica FTTH.

Da cittadina simbolo della rinascita della Regione in relazione ai danni del terremoto del 1976, il Comune di Gemona del Friuli punta a diventare una città totalmente digitale con la possibilità di sfruttare l’efficienza della banda ultra larga per sviluppare servizi innovativi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini e potenziare l’efficacia dei servizi.

Open Fiber è infatti pronta a collegare un’infrastruttura di quasi 130 km di fibra ottica creando un grandissimo anello che porterà la connettività ad 1 Gbps a case e uffici oltre a 50 edifici di proprietà comunale potendo migliorando così l’operatività delle attività istituzionali ed amministrative del Comune di Gemona.

Open Fiber utilizzerà ove possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare l’impatto ambientale e urbano degli scavi sul territorio con un riutilizzo delle reti esistenti superiore al 60% del progetto complessivo; la stessa azienda curerà il ripristino delle strade che verranno interessate dalle procedure di scavo tradizionale.

A beneficiare della nuova connettività saranno in primo luogo i cittadini, attraverso servizi evoluti come i sistemi di sensoristica per il telerilevamento ambientale, la videosorveglianza digitale del tessuto urbano, ma anche grazie ad opportunità legate al telelavoro che beneficerà di condizioni ideali per il suo sviluppo.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non si rivolge cioè a privati ma offre agli operatori le infrastrutture per fornire la connettività ai consumatori finali, ed sta intervenendo in Friuli Venezia Giulia nelle città di Udine, Trieste e Gemona.

Per vedere lo stato di avanzamento del cablaggio in fibra ottica della Penisola è disponibile un sito apposito.

Smart NationOpen Fiber porta nel futuro il Comune di Gemona del Friuli

Related Posts