Open Meter, nuovi dettagli sulle funzionalità

No comments

I nuovi contatori elettronici di seconda generazione Open Meter permettono al sistema elettrico italiano di effettuare un’evoluzione epocale in virtù della loro capacità di realizzare nuovi servizi e importanti efficientamenti della filiera elettrica nazionale.

L’aggiornamento di tutta la rete è ormai iniziato e si svilupperà nell’arco dei prossimi 15 anni interessando un totale di circa 41 milioni di apparati di misura.

La gran parte dei contatori, circa l’80%, comunque sarà installata entro i prossimi 6 anni: va detto che a livello internazionale non esiste un parco di misuratori intelligenti in esercizio di tale dimensione gestito da un unico operatore.

Le funzionalità dei contatori Open Meter

I nuovi contatori Open Meter permettono interessanti vantaggi, primo fra tutti la possibilità di fruire dei dati di rilevamento quasi in real time.
Questo tipo di risorsa avvantaggia l’utente che può così maturare una maggiore consapevolezza circa la propria energy footprint, ossia il proprio comportamento energetico, e quindi orientare meglio il consumo.

Dal punto di vista della fatturazione, il processo risulterà molto più efficiente: il ricorso ai conguagli sarà di fatto abbattuto perché si potranno monitorare i consumi in tempo reale e non ricorrendo a profilazioni convenzionali.

Anche i tempi per la regolazione e la liquidazione delle diverse partite economiche di sistema e di mercato saranno pesantemente abbattuti.

Il sistema Open Meter garantisce inoltre un’accelerazione degli attuali processi commerciali (fatturazione del trasporto, fatturazione ai clienti finali, regolazione delle partite del dispacciamento, …) riducendo l’incertezza, diminuendo i contenziosi e fornendo nuovi strumenti di contrasto alle morosità.

Ci sono però notevoli risvolti anche di natura commerciale, perché i contatori Open Meter consentono ai venditori di elaborare nuove tipologie di offerta a vantaggio del consumatore finale.

Sul sito di E-distribuzione è disponibile una guida completa a Open Meter.

Smart NationOpen Meter, nuovi dettagli sulle funzionalità

Related Posts