Per la Festa della Repubblica il Quirinale punta sulla tecnologia

No comments

La Festa per i 70 anni della Repubblica (1946-2016) è all’insegna del digitale e dell’innovazione.
Il Quirinale infatti ha voluto puntare su un forte messaggio di rinnovamento culturale da affiancare alla sfilata ai Fori imperiali e agli eventi tradizionalmente previsti fra cui il passaggio delle Frecce Tricolori.

L’Ufficio stampa e comunicazione della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale ha lanciato un sito dedicato, il settantesimo, dove poter recuperare notizie, iniziative e comunicati stampa delle attività dedicate al 70esimo anniversario della Repubblica Italiana e del diritto di voto alle donne.
Inoltre il Quirinale ha cambiato look al proprio sito internet ufficiale con una grafica accattivante e moderna che rende più funzionale l’accesso alla documentazione relativa all’attività del Capo dello Stato (discorsi, fotografie, video) e alle sezioni a contenuto istituzionale e di carattere storico-culturale.

La verà novità però è il lancio dell’applicazione Quirinale 3D VR, il palazzo del Quirinale viene reso navigabile attraverso la realtà virtuale anche in modalità immersiva con i visori Oculus rift.

Tale software consente per la prima volta di esplorare 8 delle 36 sale (ma altre si aggiungeranno con i successivi aggiornamenti) ed effettuare un tour negli spazi, interni ed esterni, di villa Rosebery, la residenza napoletana del presidente della Repubblica, per cui è sufficiente cliccare sull’icona presente nel sito del Quirinale
Il visitatore può camminare lungo le stanze avvicinandosi agli oggetti e zoomando su di essi per vedere dettagli che, a occhio nudo, sono difficoltosi da notare come ad esempio gli affreschi che campeggiano sulle volte.

La riproduzione è estremamente dettagliata e minuziosa: il trasferimento digitale delle prime otto stanze del piano nobile ha richiesto il rilevamento, attraverso laser scanner e camere fotografiche di ultima generazione, di oltre 600 tra orologi, tavoli, sedie, busti ed elementi di arredo, 160 quadri e arazzi, 36 lampadari per una superficie complessiva di 57.800 metri quadri.

Nemmeno Google sta a guardare, e dedica il doodle odierno alla Festa del #2giugno.

Google Doodle 2 Giugno 2016

Per ulteriori foto e video, rimandiamo agli account ufficiali del Quirinale su Instagram e YouTube.

Smart NationPer la Festa della Repubblica il Quirinale punta sulla tecnologia