Perugia lancia Circoscrizione 4.0

No comments

Nel quartiere di Ponte Felicino a Perugia, presso la sede della circoscrizione si è svolta oggi la presentazione del progetto Circoscrizione 4.0.

L’iniziativa, progettata e realizzata da Cisco e dal Comune di Perugia in forza dell’accordo di collaborazione siglato l’anno scorso, permette ai cittadini di prenotare in tempo reale e direttamente dalla propria circoscrizione i servizi erogati dagli operatori comunali delle sedi di Palazzo Grossi, Palazzo dei Priori e Monteluce.

La prima postazione è stata inaugurata appunto nella circoscrizione del quartiere di Ponte Felicino che è stata opportunamente ristrutturata per consentire agli abitanti del quartiere, ai commercianti e alle imprese di effettuare operazioni in loco senza dover effettuare trasferimenti e senza fare file.

Una postazione ad alto tasso di tecnologia

La postazione infatti è stata realizzata impiegando soluzioni di telepresenza e di collaborazione online Cisco che sfruttano due schermi da 55 pollici ad alta definizione che consentono la videoconferenza con l’operatore comunale oltre ad uno scanner per poter scambiare documenti.

La sede della circoscrizione è inoltre arricchita da un totem interattivo che consente di prenotare e gestire gli appuntamenti da web tramite PC o smartphone.

Circoscrizione 4.0 sarà attivo ufficialmente dal 30 gennaio 2018 con accesso iniziale a distanza ai servizi di edilizia e anagrafe ma da subito sarà anche possibile sfruttare il sistema per prenotare appuntamenti di videoconferenza con il Sindaco.

Perugia è la prima città in Italia ad erogare un servizio simile ai propri cittadini che si incardina nella più ampia progettualità di Perugia Ultra Digitale.

Smart NationPerugia lancia Circoscrizione 4.0

Related Posts