Il Piano Nazionale Scuola Digitale festeggia il primo anno presso la Reggia di Caserta

No comments

Dal 25 al 27 novembre la Reggia di Caserta ospita un evento di primario interesse per il mondo dell’istruzione e del digitale: infatti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca festeggerà il primo anno di vita del Piano Nazionale Scuola Digitale e, per l’occasione, ha organizzato una tre giorni ricca di eventi a tema.

In queste giornate, accessibili a studenti, insegnanti, presidi e innovatori, verrà mostrato quanto fino ad ora realizzato e la roadmap per il prossimo futuro: alle scuole è stato inviato un kit con una mini-guida pensata per l’occasione.

Il momento ideale per fare il punto sul Piano Nazionale Scuola Digitale

Verranno presentati argomenti proposti dal Piano Nazionale Scuola Digitale come logica e pensiero computazionale, educazione ai media, STEM e robotica educativa, innovazione didattica, arte e cultura digitale e innovazione nella progettazione degli ambienti.

I lavori verranno aperti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Dopo l’apertura, si alterneranno talk, laboratori digitali ed eventi per un totale di oltre 45 ore fra workshop e laboratori con più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti.

Ci sarà spazio anche per 2 hackathon legati al mondo della scuola digitale e dell’innovazione nonché la presentazione de #ilmioPNSD, un concorso per ragazzi al termine del quale le migliori cinque attività presentate verranno premiate con un contributo da utilizzare per la realizzazione di un ambiente per la didattica digitale integrata o per la realizzazione di un laboratorio creativo.

Infine, in una sala dedicata ci sarà la possibilità di confrontare i diversi attori dell’ecosistema formativo per condividere e discutere circa le buone pratiche che le scuole italiane stanno sviluppando o hanno già realizzato onde mettere a confronto diversi modelli e soluzioni sui temi portanti del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’evento è completamente gratuito ma è richiesta la registrazione in modo da facilitare il lavoro degli organizzatori.

Smart NationIl Piano Nazionale Scuola Digitale festeggia il primo anno presso la Reggia di Caserta

Related Posts