La piattaforma digitale Prenoto Salute di Regione Liguria, gestita da Liguria Digitale, si amplia e inserisce anche gli esami di laboratorio: dopo gli esami radiografici e la diagnostica per immagini, oltre alle visite specialistiche, il portale regionale che consente la prenotazione delle prestazioni sanitarie si allarga agli esami di laboratorio, come per esempio le analisi.
I cittadini della Regione Liguria potranno così prenotare anche online queste prestazioni oltre ad utilizzare i canali tradizionali.
In totale la piattaforma permetterà di prenotare oltre 1.300 prestazioni sanitarie tutti i giorni, compresi i festivi, a tutte le ore: proprio la disponibilità del servizio è uno dei fattori di successo del servizio considerando che le prenotazioni al di fuori dell’orario di operatività del CUP sono state circa il 33% del totale.
Dal 29 luglio sono state prenotate circa 21.000 prestazioni su Prenoto Salute: la fascia anagrafica dei cittadini che ha utilizzato maggiormente il servizio è quella che va dai 50 ai 60 anni con 4.584 prenotazioni effettuate.
La nuova opportunità prenderà il via formalmente dalle ore 12 di mercoledì 30 novembre 2022.