Le piattaforme tecnologiche per scoprire il distributore più conveniente dove fare rifornimento

No comments

Fare rifornimento è un’operazione che viene ripetuta diverse volte nell’arco di un mese da chiunque possegga un’automobile.
Partendo dal presupposto che il prodotto finale è, solitamente, omogeneo fra i vari produttori in termini di qualità e resa, la distinzione che incide maggiormente è il prezzo.

Tolti i rifornimenti di emergenza per i quali vale la regola della pompa di carburante più vicina alla propria posizione, conoscere in anticipo il gestore più conveniente rispetto al luogo dove ci si trova può essere un vantaggio per il portafoglio specie se si ha l’intenzione di effettuare il classico pieno.

Per farlo esistono alcune applicazioni gratuite, disponibili per dispositivi iOS e Android, che permettono di accedere a diverse informazioni.

Prezzibenzina è sicuramente il pioniere in questo campo: questa app permette di trovare la stazione di servizio più conveniente nelle vicinanze principalmente grazie al crowdsourcing informativo, ossia alle segnalazioni di altri automobilisti che hanno effettuato rifornimento presso la data pompa di carburante e che provvedono quindi a mantenere aggiornato il database.
Esiste anche la versione web.

OsservaPrezzi è un’applicazione, realizzata da InfoCamere per conto del Ministero dello Sviluppo economico, che rende disponibile sui dispositivi mobili i dati già normalmente pubblicati online nel sito dell’Osservatorio prezzi carburanti, nel quale sono registrati il 70 per cento degli impianti italiani.
Sulla base di un codice cromatico semaforico, verde per il distributore più economico e rosso per quello più caro, l’applicazione permette di comprendere velocemente quale sia la stazione di servizio più conveniente: nel caso poi un automobilista riscontri un’informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare il distributore che ha comunicato al sistema dati errati.
Anche OsservaPrezzi rende disponibile la versione web.

Per i possessori di un veicolo a metano o gpl è invece disponibile Ecomotori: pubblicata solo per dispositivi Android, permette di conoscere vari dati, fra cui indirizzo, orario, prezzo e numero di telefono, dei distributori di metano e gpl in Italia e all’estero consentendono una ricerca su mappa o tramite lista.

Smart NationLe piattaforme tecnologiche per scoprire il distributore più conveniente dove fare rifornimento

Related Posts