In Piemonte entra in funzione il Fascicolo Sanitario Elettronico

No comments

Entrano ufficialmente in servizio in Piemonte i servizi di sanità digitale fra cui il Fascicolo Sanitario Elettronico: si tratta di una conquista che segue due anni di lavoro e sperimentazione fortemente voluti da Regione Piemonte per semplificare la vita dei cittadini.

L’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico apre nuove opportunità a chiunque voglia interagire con i propri esami, la scelta del proprio medico curante e la prenotazione di visite e accertamenti: allo stesso tempo consente agli operatori sanitari di poter consultare un quadro aggiornato e in tempo reale dello stato di salute dei pazienti dietro consenso di questi ultimi che hanno sempre facoltà di oscurare, su richiesta, le informazioni che li riguardano.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è infatti a tutti gli effetti un cassetto che permette numerose operazioni: è una piattaforma organizzata a livello regionale ed è considerata generalmente molto utile dalla popolazione, basti pensare che in Lombardia quasi il 60% degli aventi diritto ormai ha interagito con essa.

In Piemonte il Fascicolo Sanitario Elettronico è accessibile dalla voce Sanità presente sul portale di Regione Piemonte, sotto la sezione la mia salute.

Per accedere è necessario dotarsi delle credenziali SPID, da computer e tablet.

La piattaforma digitale è completamente attiva e presenta una serie di funzioni che verranno poi progressivamente espanse: già oggi è possibile effettuare il ritiro online dei referti di laboratorio di gran parte delle aziende sanitarie piemontesi con la possibilità di delegare terzi al ritiro.

La consultazione è poi attiva anche tramite le strutture pubbliche regionali: è in corso di implementazione invece l’accesso alla documentazione clinica prodotta dalle strutture del privato accreditato.

Tra gli altri servizi attivi c’è la funzione di cambio del medico di famiglia, il pagamento del ticket sanitario, la procedura per ottenere il buono digitale per i pazienti celiaci, quella per attivare l’esenzione dal ticket per reddito e il taccuino personale dove annotare i farmaci assunti e le misurazioni effettuate sui parametri come la pressione.

Smart NationIn Piemonte entra in funzione il Fascicolo Sanitario Elettronico

Related Posts