Pisa ospita il Festival Internazionale della Robotica

No comments

Il rapporto che intercorre fra robotica e arte è uno dei punti a programma del Festival Internazionale della Robotica che si terrà a Pisa dal 7 al 13 settembre.

Il Festival, rivolto ad appassionati ed esperti del settore, mira alla diffusione della conoscenza della robotica in tutti gli ambiti possibili: dalle applicazioni industriali a quelle medicali passando attraverso ai laboratori creativi per bambini.

L’iniziativa risponde alla necessità di proporre un evento in Italia che si focalizzasse su questa materia per cui la ricerca italiana è considerata all’avanguardia nel mondo sia per la parte produttiva sia per l’utilizzo.

In particolare Pisa e la Toscana rappresentano un polo di eccellenza con una storia nel settore che risale agli anni ’80.

Non a caso il Festival viene promosso da una serie di partner di eccellenza fra cui il Comune di Pisa, la Fondazione Arpa, l’istituto di Biorobotica della scuola superiore Sant’Anna e il centro di Ricerca E.Piaggio.

Festival Internazionale della Robotica: focus su arte e medicale

Il programma delle giornate è denso di appuntamenti e propone diverse attività

Robotic Art e tecnologie robotiche per lo spettacolo sono fra i principali aspetti presentati durante il Festival; significativa anche l’attenzione alla sperimentazione di nuovi modelli di riabilitazione come la robotica in educazione in bambini con disturbi del neurosviluppo.

In particolare verranno presentate delle soluzioni impiegabili nel trattamento della paralisi cerebrale e nel disturbo dello spettro autistico che rappresentano le principali cause di disabilità grave nell’età evolutiva.

Per prenotare l’accesso è possibile recarsi sulla pagina dedicata.

Smart NationPisa ospita il Festival Internazionale della Robotica

Related Posts