Il Policlinico di Palermo introduce penne smart per la gestione del diabete

No comments

L’unità operativa di endocrinologia del Policlinico di Palermo ha deciso di puntare sulla tecnologia per la gestione del diabete: sono infatti state introdotte una serie di penne “smart” per gestire questa patologia che sono in grado di ottimizzare e personalizzare la terapia prevista.

Le penne, in grado di rilevare e memorizzare una serie di informazioni terapeutiche quali la tipologia di dose somministrata, le unità assunte, il tempo trascorso dall’ultima somministrazione, ora e data di tutte le dosi iniettate e i dati di controllo del flusso.

Tali informazioni vengono utilizzate parallelamente ai dati di monitoraggio della glicemia permettendo di evidenziare la relazione tra iniezioni di auto-somministrazione effettuate e i relativi livelli di glicemia: il tutto viene gestito tramite app consentendo di trasferire la cronologia delle iniezioni tra vari dispositivi.

Lo scopo è quello di aiutare le persone con il diabete a gestire meglio la terapia facilitando nel contempo i rapporti con il proprio diabetologo.

Maggiori informazioni nel comunicato del Policlinico di Palermo.

Smart NationIl Policlinico di Palermo introduce penne smart per la gestione del diabete

Related Posts