Presentato MADE, il Competence Center dedicato a Industria 4.0

No comments

Ufficialmente presentato oggi ma attivo a partire da settembre, ha fatto il suo ingresso nella scena lombarda MADE, il Competence center guidato dal Politecnico di Milano e dedicato al mondo di Industria 4.0.

Il competence center sarà attivo a partire dal prossimo settembre all’interno del Campus Bovisa ed è frutto della collaborazione fra diverse università delle città di Milano, Bergamo, Brescia e Pavia oltre che di svariate realtà imprenditoriali: ben 39 imprese hanno deciso di condividere il percorso scambiandosi competenze tecnologiche al fine di incrementare la competitività dell’ecosistema lombardo che punta all’innovazione in ambito Industria 4.0.

MADE: il competence center per l’innovazione delle imprese

MADE nasce con lo specifico scopo di innovare le imprese del territorio: chiunque si rivolga al Competence Center beneficierà delle più recenti tecnologie digitali studiati per i processi manufatturieri industriali.

MADE prevede un’organizzazione interna sulla base di isole multi-funzionali fruibili per la formazione e il training dei lavoratori anche dal punto di vista esperienziale oppure per progetti di trasferimento tecnologico.

Le tecnologie affrontate vanno dalla realtà aumentata alla realtà virtuale passando per la robotica collaborativa e all’impiego di Big Data nel monitoraggio e nell’analisi dei dati provenienti dagli impianti. Grande attenzione anche alle tematiche della lean manufacturing e della sostenibilità energetica degli impianti che, grazie alla tecnologia, può essere notevolmente migliorata.

MADE di estende per oltre 2000 mq nel Campus Bovisa – Durando del Politecnico di Milano che fornirà un ambiente particolarmente favorevole all’espansione dell’iniziativa anche grazie a sinergie con PoliHub, l’acceleratore del Politecnico e la Joint Platform del Politecnico di Milano con la Tsinghua University di Pechino.

L’obiettivo condiviso da parte degli attori che convergono attorno al MADE è quello di raggiungere in tre anni più di 10.000 persone tramite azioni di formazione e divulgazione sulle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie digitali.

Smart NationPresentato MADE, il Competence Center dedicato a Industria 4.0

Related Posts