Prosegue la digitalizzazione del Comune di Imperia

No comments

Il Comune di Imperia ha avviato il proprio percorso per la digitalizzazione della città partendo da alcune attività rivolte alla cittadinanza per consentire una migliore fruizione dei servizi comunali e per agevolare il rapporto con l’Amministrazione cittadina.

Con il formale ingresso del Comune di Imperia in Liguria Digitale, la società in-house di Regione Liguria che gestisce i servizi digitali attivi in regione, e la definizione di un progetto da un milione di euro l’Amministrazione ha ufficializzato il proprio impegno nel rendere la città più smart attraverso iniziative che coinvolgono l’uso delle nuove tecnologie.

Le prime due misure annunciate riguardano una piattaforma software in grado di agevolare il rapporto fra i cittadini e gli uffici comunali e un sistema digitale di acquisizione immagini per trasmettere le dirette del Consiglio comunale.

La piattaforma software che il Comune di Imperia intende implementare avrà lo scopo di consentire ai cittadini di interagire con gli uffici comunali attraverso smartphone, tablet e pc desktop al fine di accedere a documenti e inviarne di propri senza necessariamente dover passare dagli uffici tradizionali con un conseguente risparmio in termini di attese e code.

Sarà quindi possibili richiedere atti e inviare certificazioni a portata di clic, anche in mobilità.

Il processo di digitalizzazione riguarda anche lo svolgimento dei Consigli comunali: attraverso l’installazione di nuove telecamere ad alta definizione, controllate digitalmente, sarà possibile riprendere le sedute di ciascun Consiglio e trasmetterle sul web perché siano accessibili a tutti i cittadini da qualsiasi dispositivo elettronico. A tale proposito non è stato rinnovato il contratto con Imperia Tv che non riceverà più il contributo comunale per la trasmissione delle adunanze comunali

Smart NationProsegue la digitalizzazione del Comune di Imperia

Related Posts