Prosit, presentata la mappa digitale dei vigneti in Toscana

No comments

Nel corso di un convegno organizzato dal Crea Agricoltura Ambiente all’Accademia dei Georgofili è stata presentata l’app Prosit, uno strumento a disposizione di tutti gli agricoltori della Regione Toscana, previa registrazione.

Si tratta di un’applicazione che consente di visualizzare una mappatura digitale di vigneti e terroir su scala aziendale e di distretto con una precisione millimetrica: il sistema fornisce per ogni 100 metri la digitalizzazione di 7 mappe attuali e 47 mappe storiche comprese le informazioni chimico fisiche sui suoli viticoli della Toscana distinte per orizzonti.

Grazie ai rilevamenti fisici e chimici viene valutata la carbon footprint, l’erosione potenziale, lo stress idrico il ristagno e i fabbisogni nutrizionali del suolo: queste informazioni sono utili per la realizzazione di nuovi impianti ma anche per indicare i portainnesti più adatti per la gestione interfilare dei vigneti esistenti.

L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Crea Agricoltura e Ambiente di Firenze e Crea Viticoltura ed Enologia di Arezzo.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata alla presentazione dell’app.

Smart NationProsit, presentata la mappa digitale dei vigneti in Toscana

Related Posts