Punti Roma Facile, Roma presenta una soluzione per l’inclusione digitale

No comments

Quasi un terzo della popolazione italiana non si collega ad internet e, di conseguenza, è attualmente esclusa dalla digitalizzazione dei servizi pubblici offerti dai Comuni che utilizzano la rete per essere fruibili.

Oltre a coloro che non utilizzano internet c’è però da considerare anche coloro i quali non sono debitamente formati all’uso delle nuove tecnologie e che quindi, pur navigando, non sono in grado di sfruttare al meglio le possibilità offerte dal digitale e i servizi erogati online.

Secondo il modello di rilevazione definito dalla Commissione Europea, In Italia solo il 43% della popolazione possiede competenze digitali considerabili sufficienti e quindi idonee ad interagire digitalmente con la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un evidente elemento di frizione per lo sviluppo del Paese,

Per poter invertire la tendenza occorre avviare un processo di alfabetizzazione digitale che inneschi un cambiamento culturale.

Punti Roma Facile: un modello locale di alfabetizzazione digitale

A tale proposito l’amministrazione di Roma Capitale, in relazione alla delibera collegata, ha avviato l’iniziativa Punti Roma Facile, ispirata a progettualità analoghe attive in Italia come i PAAS toscani, i P3@Veneti e i Punti Pane e Internet dell’Emilia Romagna.

I Punti Roma Facile sono dei punti di accesso presidiati da personale formato dall’amministrazione di Roma Capitale per la facilitazione digitale: i cittadini potranno recarvisi per imparare gratuitamente ad usare i servizi pubblici online erogati dal Comune ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Ad esempio sarà possibile imparare come autenticarsi al portale, iscriversi ai servizi scolastici o richiedere l’identità digitale (SPID).

La localizzazione dei Punti Roma Facile è prevista in tutto il territorio capitolino: nelle sedi di Municipi o altre sedi istituzionali, scuole, biblioteche, centri anziani, uffici postali, centri per l’istruzione degli adulti.

Smart NationPunti Roma Facile, Roma presenta una soluzione per l’inclusione digitale

Related Posts