Ragazze Digitali ER, al via il programma di orientamento per incentivare le ragazze alla formazione digitale

No comments

Al via il programma formativo Ragazze Digitali ER, il ciclo di camp e seminari che la Regione Emilia-Romagna promuove per incoraggiare le studentesse delle superiori, a partire dal secondo anno,a intraprendere studi scientifici.

Il ciclo di eventi formativi consiste in appositi laboratori resi sottoforma di Summer Camp tematici e un evento seminariale espressamente dedicati alle ragazze che possono essere interessate ad una formazione accademica in ambito informatico: l’approccio creativo è coinvolgente vuole rendere maggiormente appetibile un settore, quello dell’innovazione tecnologica, che vede ancora presente un marcato divario di genere.

Durante gli eventi divulgativi verranno riportate testimonianze da parte di esperti digitali, di ambo i sessi, del mondo tecnologico sia accademico che imprenditoriale per avere uno spaccato delle opportunità offerte da questo mondo, in particolare modo da parte dei servizi legati alla cybersicurezza e al mondo online.

Ragazze Digitali ER è realizzato in collaborazione con gli Atenei del territorio regionale delle città di Parma, Reggio Emilia e Modena, Bologna, Ferrara e Cesena a cui si aggiunge la disponibilità di seguire le attività formative online con due edizioni digitali.

Le scuole superiori possono promuovere, a loro volta, l’attività formativa al proprio interno siglando una convenzione con gli Atenei eroganti nel perimetro della PCTO in modo da permettere il riconoscimento di 60 ore di crediti formativi alle studentesse che volessero seguire le attività di orientamento.

Maggiori informazioni nel comunicato di Regione Emilia-Romagna.

Smart NationRagazze Digitali ER, al via il programma di orientamento per incentivare le ragazze alla formazione digitale

Related Posts