Ray-Ban Stories, disponibili in Italia gli occhiali smart di Facebook ed EssilorLuxottica

No comments

Arrivano in Italia, uno dei primi Paesi al mondo a potersi fregiare di questo nuovo dispositivo tecnologico indossabile, i Ray-Ban Stories, gli occhiali smart creati dalla collaborazione fra Facebook ed EssilorLuxottica.

Il prezzo è all’incirca quello di un paio di occhiali alla moda e puntano a rilanciare il settore degli smart glasses, ossia gli occhiali intelligenti, che era stato lanciato da Google senza però incontrare un significativo successo al punto che diversi progetti erano stati annunciati e poi accantonati senza raggiungere il mercato: questo nuovo modello di Ray-Ban, seppure esteticamente molto simile ai modelli non tecnologici, permette di scattare foto, registrare video, effettuare telefonate e ascoltare musica senza mani ma grazie all’assistente vocale integrato.

I Ray-Ban Stories coniugano la tecnologia ottica di un colosso come EssilorLuxottica e l’ecosistema digitale di Facebook e delle attività controllate come Instagram e WhatsApp: l’obiettivo è quello di consentire all’utente di sperimentare l’interazione tra contenuti social e luoghi fisici in modo ancora più coinvolgente.

Dal punto di vista tecnico i Ray-Ban Stories montano due fotocamere da 5 megapixel inserite direttamente nella parte frontale della montatura che servono a scattare foto e registrare video grazie all’interfacciamento con l’app Facebook View disponibile per iOS e Android: lo scatto avviene fisicamente tramite un apposito pulsante sull’asta destra oppure tramite assistente vocale, un’apposita spia luminosa lampeggiante avvisa fisicamente gli utenti che il dispositivo è in fase di cattura immagini onde offrire un riferimento visivo per chi volesse preservare la propria privacy.

I contenuti acquisiti dai Ray-Ban Stories vengono trasferiti su smartphone e da qui condivisi tramite le varie app dell’ecosistema di Facebook o di altre celebri applicazioni come TikTok e Snapchat.

Tramite la procedura di pairing via bluetooth è poi possibile effettuare o rispondere a telefonate e ascoltare musica anche senza auricolari.

I Ray-Ban Stories sono per ora disponibili in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada tramite tre modelli (Wayfarer, Meteor e Round) di vari colori e differenti lenti con prezzi a partire da 329 euro.

Smart NationRay-Ban Stories, disponibili in Italia gli occhiali smart di Facebook ed EssilorLuxottica

Related Posts