Reading (&) Machine, al via il progetto digitale del Politecnico di Torino per riavvicinare le persone alla lettura

No comments

Il Politecnico di Torino ha lanciato il nuovo progetto Reading (&) Machine che sfrutta la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per riavvicinare le persone alla lettura.

L’iniziativa, vincitrice del bando di Fondazione TIM “Facciamola Facile”, vede il coinvolgimento del centro SmartData@PoliTO del Politecnico di Torino in collaborazione con Università di Torino e Biblioteche civiche torinesi grazie appunto al sostegno di Fondazione TIM: l’obiettivo è il coordinamento delle tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata per portare gli utenti a riscoprire la lettura considerata uno strumento indispensabile per accrescere le capacità cognitive.

Il progetto Reading (&) Machine indaga le possibilità che le nuove tecnologie offrono per riavvicinare le persone alla lettura utilizzando i luoghi principali per quest’attività come biblioteche e librerie attraverso una modalità innovativa e ibrida.

Grazie ad un meccanismo innovativo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie che sfrutta sistemi di raccomandazione, l’utente riceverà suggerimenti proattivi sui contenuti che lo possono interessare.

Maggiori informazioni nel comunicato del Politecnico di Torino.

Smart NationReading (&) Machine, al via il progetto digitale del Politecnico di Torino per riavvicinare le persone alla lettura

Related Posts