La realtà virtuale trasforma il teatro

No comments

La realtà virtuale anche in teatro? Sembra impossibile ma l’Italia, prima al mondo, avrà l’onore di inaugurare l’unione fra tecnologia e spettacolo.
Il Virtual Theather, ovvero il teatro virtuale, è frutto di un lungo processo di rimediazione ed incrocio con le tecnologie digitali che hanno permesso questo importante risultato grazie alla collaborazione di due protagonisti della cultura e della scienza.

Infatti l’Accademia Teatrale di Firenze e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno dato il via, per la nuova stagione che inizierà il prossimo 26 ottobre a Pisa, ad un progetto ambizioso.
Per la prima volta al mondo infatti avverrà il primo ciclo di performance teatrali completamente immerse nella realtà virtuale.

Gli ambienti e le scenografie saranno realizzate in 3D tramite la realtà virtuale e rese visibili attraverso speciali occhiali indossati da artisti e spettatori: il tutto avverrà presso il Laboratorio di robotica percettiva (Percro) dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Sant’Anna a Ghezzano di San Giuliano Terme.

La realtà virtuale per la prima volta in teatro

Gli attori coinvolti reciteranno muovendosi all’interno di uno spazio fisicamente vuoto, ma popolato da scene virtuali che si genereranno dinamicamente a seconda del testo interpretato o dell’ispirazione estemporanea dell’artista.

Dopo la prima, che rapprsenta l’inizio del laboratorio creativo, seguiranno altre prove aperte al pubblico che permetteranno una continua sperimentazione che culminerà in uno spettacolo a Firenze ambientato in un teatro tradizionale che però sarà dotato di scenografie virtuali in 3D.

L’innovazione dell’iniziativa permette quindi far scoprire nuove tecnologie interattive che sono destinate ad aprire scenari rivoluzionari nelle arti performative e figurative.
Infatti la realtà virtuale è una delle tante forme narrative possibili che permettono di fornire esperienze entusiasmanti e generare nuove forme di interazione con l’ambiente e con le persone.

Smart NationLa realtà virtuale trasforma il teatro

Related Posts