La Regione Emilia-Romagna lancia un tour dedicato all’innovazione

No comments

L’Emilia Romagna è una regione ricca di opportunità sul fronte dell’innovazione ma spesso esse non sono adeguatamente documentate.

Eppure in tutto il territorio che si snoda da Piacenza a Rimini vi sono 82 laboratori di ricerca industriale, 14 centri per l’innovazione, 10 tecnopoli in 20 sedi, 10 spazi S3, 83 incubatori e strutture a supporto della creazione di impresa, 22 FabLab, 10 laboratori aperti e 7 Clust-ER tematici.

Si tratta di una dotazione strutturale importante che produce progetti e contaminazioni legati alle nuove tecnologie.

In particolare i tecnopoli infatti rappresentano una rete di infrastrutture di ricerca e innovazione supportata da fondi europei PorFesr e dedicata all’incontro ricerca-impresa anche attraverso strumenti online come il Catalogo della ricerca e delle attrzzature, due database che consentono rispettivamente di accedere all’offerta di ricerca industriale dei laboratori e delle strumentazioni presenti nei laboratori pubblici per test, analisi o sperimentazioni.

Un percorso che illustra l’innovazione in Regione

Per favorire l’accesso alle opportunità e stimolare la nascita di nuove sinergie per potenziare le ricadute positive sui territori, la Regione Emilia Romagna ha deciso di lanciare un tour della durata di nove tappe, presso i capoluoghi di provincia, per promuovere le opportunità esistenti in materia di innovazione e crescita socio-economica della regione.

L’iniziativa, promossa dalla Regione e da Aster con il supporto delle città ospitanti, è rivolta a imprese, startup, enti locali, parti sociali, camere di commercio, sistema bancario e agenzie di promozione territoriale.

Il calendario prevede, dopo la prima tappa di Ferrara, gli appuntamenti di Piacenza, il giorno 11 gennaio 2018, poi a Reggio Emilia il 18 gennaio, quindi Ravenna il 25 gennaio, Bologna il 1 febbraio, Forlì-Cesena e Rimini il giorno 8 febbraio, Modena il 15 febbraio e infine Parma il 22 febbraio.

Maggiori informazioni qui.

Smart NationLa Regione Emilia-Romagna lancia un tour dedicato all’innovazione

Related Posts