Regione Emilia-Romagna ricorre all’intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi dei portali regionali

No comments

Accedere alle informazioni in modo semplice per i cittadini è un diritto particolarmente rilevante soprattutto in un mondo che evolve velocemente e che richiede una costante circolazione di notizie.

Per questo motivo Regione Emilia-Romagna, sul portale della Giunta regionale e nella sezione dedicata ai comunicati stampa Emilia-Romagna Notizie, ha avviato la sperimentazione dello strumento immersive reader che ricorre agli algoritmi di intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi alle persone con difficoltà di lettura.

Tutto coloro che sono affetti da dislessia, ADHD o autismo ma anche lettori principianti o utenti non madrelingua potranno beneficiare di una serie di funzionalità per la lettura agevolata e il miglioramento della concentrazione sui testi.

Il sistema implementato inoltre permette di ascoltare la lettura ad alta voce delle notizie e tradurre parole o anche documenti in ogni lingua.

L’accesso alle nuove funzioni avviene tramite il link dedicato alla lettura agevolata collocato sopra il testo da rendere più facilmente leggibile che può essere personalizzato su misura dei bisogni dell’utente per esempio evidenziando elementi grammaticali ricorrenti o ridurre il testo da visualizzare di volta in volta per la lettura.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Regione Emilia-Romagna.

Smart NationRegione Emilia-Romagna ricorre all’intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi dei portali regionali

Related Posts