Regione Marche aderisce all’app IO

No comments

La Regione Marche ha ufficialmente aderito all’app IO, l’applicazione promossa dal MITD che nasce allo scopo di fungere da punto di accesso telematico unico per i servizi digitali da parte del cittadino.

Scaricando l’app e autenticandosi con la propria identità digitale è infatti possibile accedere ad una serie di servizi e opportunità in corso di implementazione nonché rapportarsi ai servizi digitali pubblici erogati dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali.

Fra queste oggi si può contare anche Regione Marche che ha reso disponibile il suo primo servizio in-app che permette ai cittadini di pagare il bollo auto con un click: la piattaforma digitale, come per gli altri tributi, offre la possibilità di ricevere una notifica sul proprio smartphone inerente la tassa automobilistica ed essere tempestivamente informato su qualsivoglia avviso la riguardasse.

Tramite il gateway di pagamento, interfacciato con la piattaforma pubblica di pagamenti PagoPA, il cittadino interessato può concludere il pagamento direttamente in-app: il servizio è apprezzato al punto che sono stati già inviati più di 50.000 messaggi di notifica relativamente a questa opportunità.

La possibilità di ricevere una notifica dalla Pubblica Amministrazione è la dimostrazione di come l’atteggiamento proattivo da parte dello Stato può rappresentare una comodità sostanziale per gli utenti consentendo a Regione Marche di compiere un passo avanti verso servizi più evoluti e tagliati su misura dei cittadini.

Maggiori dettagli nel comunicato di Regione Marche.

Smart NationRegione Marche aderisce all’app IO

Related Posts