Regione Marche avvia la rete di centri di facilitazione digitale

No comments

Regione Marche centri di facilitazione digitale portando nel vivo il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali.

Si tratta del percorso regionale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi, finanziato con i fondi del PNRR, che ha lo scopo accrescere le competenze digitali di base dei cittadini marchigiani e di stimolare l’inclusione digitale.

In totale si attende l’istituzione di 74 punti di facilitazione digitale in 3 anni con l’obiettivo di educare digitalmente 60mila marchigiani.

Già a partire dai prossimi mesi i cittadini potranno recarsi nei punti individuati dalla Regione per prendere parte a iniziative di alfabetizzazione digitale imparando ad accedere alle piattaforme e ai servizi digitali, pubblici e privati.

La progettazione, di durata triennale, coinvolge i Comuni, le Unioni di Comuni, le Unioni montane e le Università del territorio al fine di proporre una soluzione efficace al digital divide per fattori culturali e anagrafici.

Regione Marche metterà a disposizione dei centri di facilitazione, individuati attraverso apposita procedura, la strumentazione tecnica hardware e software idonea nonché la promozione sul territorio e ovviamente il personale qualificato che affiancherà gli operatori locali nelle attività di assistenza degli utenti della fascia di età 16-74, siano essi residenti o visitatori di passaggio.

Maggiori dettagli nel comunicato di Regione Marche.

Smart NationRegione Marche avvia la rete di centri di facilitazione digitale

Related Posts