Regione Marche porta l’URP online

No comments

Regione Marche ha avviato il progetto “URP: la Regione risponde”, un’iniziativa che porta online l’Ufficio Relazioni con il Pubblico regionale in modo da offrire ai cittadini uno sportello evoluto e accessibile 24/7 per fornire in modo semplice e immediato indicazioni e informazioni di pubblica utilità agli utenti.

L’obiettivo è quello di semplificare la promozione e la fruibilità dei servizi regionali, incentivare la partecipazione dei cittadini e, più in generale, rendere più agevole l’attività amministrativa e l’accesso ai documenti.

In questo modo, grazie alla tecnologia, si semplificano i rapporti fra cittadini e Amministrazione in coerenza con il percorso di transizione digitale e di semplificazione che caratterizza una gestione virtuosa della cosa pubblica.

Tramite qualsiasi dispositivo, e quindi anche in mobilità, è possibile accedere ad un elenco di domande e risposte più frequentemente rivolte all’Amministrazione oltre a poter attingere velocemente ai moduli per presentare istanze, richieste e avviare procedimenti amministrativi.

La piattaforma consente poi di inoltrare proposte per snellire le procedure, migliorare la fruizione dei servizi e ridurre gli adempimenti burocratici allo scopo di ridurre i tempi di attesa.

Si possono infine presentare direttamente online le istanze di accesso civico semplice e generalizzato tramite la compilazione di un form interattivo.

Maggiori informazioni nel comunicato di Regione Marche.

Smart NationRegione Marche porta l’URP online

Related Posts