Nell’ambito dell’attuazione della legge regionale n. 32 del 6 agosto 2022 Regione Puglia e Università di Foggia hanno firmato un accordo per il superamento del digital divide e per diffondere alla popolazione la cultura digitale.
Il progetto, che prevede uno stanziamento per il 2022 pari a 800.000 euro, intende fornire ai nuclei familiari svantaggiati, ossia con particolari condizioni ISEE e la residenza da almeno un biennio in Puglia, un bonus annuale massimo di 500 euro e l’accesso ad attività formative in ambito digitale erogate dall’Università di Foggia.
L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini il più ampio accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità contrastando ogni ostacolo, economico o sociale, che limita la circolazione della conoscenza e determina una discriminazione sul piano sociale.
L’accordo rientra nell’ambito delle strategie avviate dal Dipartimento Welfare che ha di recente avviato politiche di sostegno all’alfabetizzazione informatica, con particolare interesse verso la popolazione anziana, anche tramite gli Enti del Terzo Settore del territorio.
Maggiori informazioni nel comunicato di Regione Puglia.