Regione Sardegna e Huawei insieme per rendere le città più intelligenti

No comments

L’interesse per rendere le città più intelligenti non è stato mai così elevato, anche in Sardegna.

In seguito alla firma del Memorandum of understanding di questo marzo, la Regione Sardegna, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4) e Huawei hanno inaugurato il Joint Innovation Center (JIC) al Parco Tecnologico di Pula.

Con il Joint Innovation Center la Sardegna diventa sempre più digitale

Il Joint Innovation Center è inserito nel parco scientifico e tecnologico di Pula dove ha sede il laboratorio CRS4 dedicato a progetti di ricerca sulle Smart & Safe City: l’obiettivo è quello di fare della Sardegna un luogo dove sperimentare gli impatti che le nuove tecnologie, prima di tutto il digitale, avranno nei prossimi 10-15 anni sulla produzione e sulla vita di tutti noi.

Per la sperimentazione pratica delle innovazioni progettate è stata scelta la città metropolitana di Cagliari, candidata ad essere un esempio di smart city italiana.

Il Joint Innovation Center è il primo laboratorio sperimentale al mondo completamente dedicato allo sviluppo di tecnologie indirizzate alle smart cities: dallo sviluppo di nuove tecnologie per la connettività metropolitana alla sperimentazione di sensoristica diffusa per l’acquisizione di grandi moli di dati da processare attraverso architetture per OpenData e BigData fino alla sperimentazione di sistemi per la sicurezza e lo studio dei sistemi e-LTE di nuova generazione.

Una delle prime attività del centro è rivolta al supporto dei Vigili del Fuoco della Sardegna che stanno sperimentando un apparato di emergenza con un modulo di telecomunicazioni che ha lo scopo di fornire connettività immediata audio, video e dati sia in aree non coperte dalla rete radio o dai network commerciali sia in caso di calamità naturali o crash del sistema.

Il progetto, che comporta un investimento di oltre 22 milioni di euro, è ambizioso e determina un impegno pluriennale: qui il comunicato stampa.

Smart NationRegione Sardegna e Huawei insieme per rendere le città più intelligenti

Related Posts