Regione Toscana introduce la prenotazione digitale per i prelievi ematici

No comments

Con la progressiva ripartenza delle attività sanitarie, le ASL della Regione Toscana hanno riorganizzato le attività di prelievo introducendo l’obbligo di prenotazione con estensione fino al primo pomeriggio.

Per garantire un’ampia disponibilità di opportunità vengono privilegiate le sedi territoriali o, laddove non possibile, assicurando percorsi separati nelle sedi ospedaliere: il denominatore comune è però il ricorso alla tecnologia introducendo un’apposita piattaforma digitale che il cittadino deve utilizzare.

Attraverso il portale dedicato infatti, accessibile anche da smartphone e tablet, l’utente può inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica (NRE), scegliere il presidio o il distretto preferito e infine selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo.

Sarà sufficiente attendere la ricezione di un sms di conferma con eventuale stampa del promemoria.

Il prelievo ematico è effettuabile in totale autonomia, a qualsiasi ora del giorno e della notte anche durante i giorni festivi: il giorno convenuto, l’utente potrà accedere direttamente e senza attesa al Punto prelievi prescelto presentandosi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito.

L’elenco completo dei punti prelievi attualmente aderenti all’innovazione si trova sul sito web Zerocode ma il servizio verrà esteso a tutti i punti regionali.

Inoltre, in via sperimentale e solo per la Casa della Salute “D’Annunzio”, è stata attivata la modalità denominata Self accettazione tramite cui è possibile saltare l’accesso al bancone dell’accettazione stampando le etichette per le provette a un totem ed essere quindi chiamati direttamente al box prelievi: il pagamento della prestazione può avvenire direttamente online sul portale.

Per il ritiro del referto si può accedere direttamente al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o dai totem PuntoSì o con la app SmartSST.

Smart NationRegione Toscana introduce la prenotazione digitale per i prelievi ematici

Related Posts